Cosa si rischia per una rissa?

Domanda di: Dott. Amerigo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Il reato di rissa è un delitto previsto dall'art. 588 del codice penale e punisce con la multa fino a euro 2.000, chi partecipa a una rissa. Se nella rissa taluno rimane ucciso, o riporta lesione personale, la pena, per il solo fatto della partecipazione alla rissa, è della reclusione da sei mesi a sei anni.

Quando la rissa è aggravata?

Ai sensi del comma 2, qualora, durante la rissa oppure immediatamente dopo ed in sua conseguenza, sia derivata la morte o la lesione personale di una persona, sia essa un corrissante o meno, il delitto in esame risulta aggravato per chiunque vi abbia partecipato.

Cosa succede se assisto ad una rissa?

Dispositivo dell'art. 588 Codice Penale. Chiunque partecipa a una rissa è punito con la multa fino a euro 2.000(1)(2).

Chi ha torto in una rissa?

In parole molto semplici, possiamo affermare che, in una rissa, hanno torto (e quindi risponderanno penalmente) coloro che partecipano con l'intenzione di fare del male, mentre hanno ragione coloro che si limitano a difendersi.

Cosa rischia un minore per rissa?

Cosa si rischia con una denuncia per rissa

Chiunque partecipa ad una rissa è punito con una multa fino a 2.000 euro. Se però, dalla lite deriva l'uccisione di qualcuno o una ferita personale molto grave, allora per il solo fatto di aver preso parte alla rissa è prevista una reclusione da 6 mesi a 6 anni.

Rissa: chi ha torto e chi ha ragione? | avv. Angelo Greco