Cosa si sente con il naso?

Domanda di: Fiorentino Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

L'olfatto è il senso deputato alla percezione degli stimoli odorosi. I chemorecettori sono particolari cellule in grado di reagire alle caratteristiche chimiche delle sostanze odorose situate in una particolare area della mucosa nasale, la mucosa olfattiva.

Cosa si può sentire con il naso?

Gli stimoli olfattivi sono recepiti dalla mucosa nasale, e trasmessi alle cellule deputate al loro trasporto verso il cervello, che trasforma questo stimolo in percezione. Il sentire gli odori quindi è possibile grazie all'interazione tra il naso ed il cervello.

Cosa succede se si soffia il naso troppo forte?

Bisogna fare attenzione a non soffiare il naso con troppa forza, preferibilmente una narice alla volta. Questo perché soffiare energicamente crea molta più pressione nel naso rispetto a quando si starnutisce o si tossisce. Ciò può peggiorare l'infiammazione nei seni paranasali.

Cosa succede se non ci si soffia il naso?

La congestione nasale può innescare sintomi di entità variabile: alterazione dell'udito e delle capacità di linguaggio, apnee notturne, difficoltà a riposare, dispnea, russamento. Complicanze: ipossia, sensazione di soffocamento, scompenso cardiaco (naso chiuso associato ad ingrossamento delle adenoidi).

Cosa succede al naso con il raffreddore?

Le membrane nasali quindi si infiammano e si congestionano, producendo una quantità eccessiva di muco che ostruisce le vie aeree nasali e impedisce un'agevole respirazione.

Tieni Un Cucchiaio In Bocca Per 10 Secondi, Guarda Cosa Accade Dopo