Cosa si usava prima delle mutande?

Domanda di: Selvaggia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

La subligatula era un pezzo di stoffa che passava in mezzo all'inguine e si legava sui fianchi; infatti, il significato del termine è letteralmente “da legare sotto”.

Quando si è iniziato ad usare le mutande?

Non è stato sempre così: definite dalla Pompadour scrigno delle chiappe e da Anita Garibaldi sipario dell'amore, la loro storia inizia nel 3.300 a. C., data a cui risale un elegante slip formato da un triangolo di tessuto rinvenuto nel guardaroba del faraone Toutankhamon.

Quando fu inventata la biancheria intima?

La biancheria intima è nata nell'antico Egitto, quando le donne nobili cominciarono a fare uso di due tuniche, di cui quella interna è l'antenata della camicia, che verrà poi indossata anche dalle donne greche. Reggiseni e mutandoni.

Come si chiamavano le mutande nel Medioevo?

Nei secoli del 1300-1400 le brache o "mutande", erano un simbolo di virilità prettamente maschile, le donne che si ostinavano ad indossarle, erano considerate mogli o donne aggressive, desiderose di rubare l'autorità ai propri mariti o uomini dalla discutibile condotta morale.

Perché hanno inventato le mutande?

Prevengono gli sfregamenti e preservano una zona in cui vi sono cute e mucose delicate. Le fibre artificiali invece possono creare problemi, come le allergie». Nonostante l'utilità, però, nel corso dei secoli le mutande hanno avuto alterna fortuna.

MUTANDE - le origini