Cosa si vede con gli esami genetici?

Domanda di: Cleopatra Martini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

Per test genetico si intende l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, effettuata per evidenziarne alterazioni correlate con patologie ereditarie. Questa definizione include gli screening prenatali, neonatali e dei portatori sani, nonché i test sulle famiglie a rischio.

Cosa si vede dall'esame genetico?

COSA VEDE UN TEST GENETICO

Un test genetico è un'analisi del DNA che può aiutare a determinare se c'è un cambiamento in un particolare gene o cromosoma. Il cambiamento, definito mutazione, può riguardare tutte le cellule di un individuo e può essere trasmesso a future generazioni.

A cosa serve la visita genetica?

La consulenza genetica è un processo che ha lo scopo di consigliare i pazienti o parenti dei pazienti riguardo la natura e le conseguenze dei disturbi genetici dell'individuo in questione: che sia il paziente stesso o, per esempio, il bambino che il paziente/la coppia sta aspettando.

Chi deve fare il test genetico?

Tutti i pazienti che hanno avuto in famiglia un parente stretto con diagnosi di tumore colorettale benigno e/o maligno dovrebbero effettuare il test di predisposizione genetica. Questo ci consente di capire se si ha una reale possibilità di sviluppare il tumore.

Quando si fanno i test genetici?

Test genetici predittivi: per stabilire le probabilità di una persona di sviluppare una malattia genetica prima che si manifestino i sintomi. Tali test, di solito, si effettuano quando la condizione medica è ereditaria. Possono essere utili per stabilire il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore.

TEST GENETICI KIT. Come funzionano? Quali implicazioni etiche?