Cosa si vede con il NIPT?

Domanda di: Dott. Tommaso Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Il test, che ha una sensibilità e specificità che arrivano all'incirca al 100% nell'individuazione del rischio di sindrome di Down e di trisomia 13 e di poco inferiori nella trisomia 18, riduce sensibilmente il ricorso ad amniocentesi e villocentesi che, essendo esami invasivi, possono presentare minimi margini di ...

Cosa si vede dal NIPT?

Il NIPT è un test di screening che analizza i frammenti di DNA libero circolante nel sangue materno, denominato fetal freeDNA o ffDNA e derivante dalla struttura cellulare che forma la placenta.

Quali malattie si vedono con il test del Dna fetale?

Il test non è diagnostico, pertanto non sostituisce la diagnosi prenatale invasiva. Indica però una percentuale di rischio. A tale proposito test clinici hanno dimostrato che è in grado di identificare il rischio nel 99 % dei casi di sindrome di Down, nel 97 e 92% dei casi rispettivamente di trisomia 18 e trisomia 13.

Quanto è attendibile il NIPT?

Quanto è attendibile il NIPT per lo screening di anomalie cromosomiche? Nel caso della sindrome di Down, l' anomalia cromosomica più frequente, l'attendibilità è molto alta superiore al 99%, con falsi positivi molto rari.

Quando si fa il NIPT test?

NIPT - test prenatale non invasivo. Il NIPT (Non Invasive Prenatal Test - Test prenatale non invasivo) è un test eseguibile a partire da 10+6 settimane gestazionali che rileva anomalie cromosomiche (aneuploidie) nel DNA fetale libero presente nel plasma materno.

Cos'è il NIPT (test prenatale non invasivo)