Cosa si vede con l OCT?

Domanda di: Bortolo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

L'OCT permette di ottenere delle scansioni corneali e retiniche molto precise che consentono di analizzare nel dettaglio gli strati della cornea, la regione centrale della retina denominata macula ed il nervo ottico.

Quando è necessario fare OCT?

L'OCT maculare risulta indispensabile nella diagnosi e nel follow-up della degenerazione maculare senile, nella stadiazione dei fori maculari, nello studio delle membrane epiretiniche maculari (pucker maculare), nei controlli dopo intervento di vitrectomia, nell'edema maculare in particolare in quello presente nella ...

Che differenza c'è tra campo visivo e OCT?

TEST CAMPO VISIVO – esame che viene condotto soprattutto per la diagnosi del glaucoma o di infiammazione del nervo ottico, ma che talvolta è utile anche per individuare alcuni tumori cerebrali. ANGIO OCT – una nuova metodica non invasiva per lo studio delle patologie vascolari retiniche e delle maculopatie.

Cosa si vede con OTC?

La Tomografia ottica computerizzata o, OTC, è un esame diagnostico che permette di ottenere delle immagini della retina e della cornea, per valutare la presenza di eventuali patologie. È utilizzata anche come supporto nelle diagnosi pre operatorie o post operatorie, nel caso di intervento chirurgico.

Quanto costa un OCT privatamente?

L'esame OCT ha un costo di 100 € ed è possibile effettuarlo con una attesa massima di 7 giorni. Per la esecuzione dell'esame OCT viene sempre eseguita una visita oculistica preliminare inclusa nel costo dell'esame. In molti casi è necessaria la dilatazione della pupilla.

OCT: alta diagnostica oculistica a MediClinic