Cosa si vede con la TAC lombare?

Domanda di: Luce Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

La TAC del rachide lombo-sacrale è indicata per lo studio dei traumi (fratture, frammenti ossei dislocati), delle patologie degenerative (ernie discali, spondiloartrosi, spondilolistesi) e di quelle neoplastiche (tumori primari o metastasi).

Perché si fa la TAC alla schiena?

La TAC della colonna vertebrale è indicata per studiare le componenti ossee della colonna: vertebre e dischi intervertebrali. Riesce a definire in maniera minore, rispetto alla Risonanza Magnetica, il midollo vertebrale, nervi, tessuti molli paravertebrali, muscoli e legamenti.

Quando si fa la TAC alla schiena?

La TAC della colonna lombare viene eseguita soprattutto per studiare malattie ossee (es. lesioni primitive o secondarie da neoplasia), per la patologia traumatica (studio di fratture ossee) e per la patologia del disco vertebrale (ernia del disco).

Che differenza c'è tra la TAC e la risonanza magnetica?

La TAC utilizza radiazioni ionizzanti, fattore favorente lo sviluppo di tumori. Per questo motivo viene eseguita solamente quando strettamente necessario. È invece possibile sottoporsi più volte, anche ad intervalli ravvicinati, alla risonanza magnetica in quanto non utilizza radiazioni ma campi magnetici.

Come si fa una TAC lombo sacrale?

Come si svolge una TAC lombosacrale

Per procedere a questo tipo di esame si è soliti far sdraiare il paziente su un lettino, che viene successivamente incanalato all'interno di un alto scanner concavo dentro al quale sono svolti tutti i rilevamenti necessari all'elaborazione delle immagini.

Risonanza Magnetica: cosa si vede?