Come iniziare una frase tesi?

Domanda di: Dott. Erminia Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Incipit tesi di laurea
La prima soluzione consiste nel descrivere dettagliatamente tutto ciò che si trova nel corpo del testo, introducendo i vari capitoli della tesi. Ad esempio, scrivendo frasi come: “Nel primo capitolo del mio lavoro, ho analizzato… nel secondo capitolo mi sono concentrato su…”

Come iniziare introduzione tesi compilativa?

L'introduzione della tesi compilativa corrisponde, di fatto, al primo paragrafo. L'obiettivo è anticipare a chi legge quello che può aspettarsi nella tesi, spiegando quindi i temi che tratterai, le ricerche condotte e i motivi che ti hanno portato a selezionare quello specifico argomento.

Come iniziare paragrafo tesi?

Il modo migliore per iniziare un capitolo è sintetizzare il contenuto del capitolo stesso in modo tale che il lettore capisca subito l'argomento trattato. In altre parole, va introdotto l'argomento su cui ci focalizzeremo. Ti suggeriamo di non utilizzare frasi del tipo “Questo capitolo tratterà…”.

Come citare una frase di un libro nella tesi?

Indipendentemente dallo standard utilizzato, la citazione nel testo deve essere fatta in questa forma: "Cognome dell'autore + anno di pubblicazione".

Come riportare una frase in un testo?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un'espressione all'interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all'interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

COME SCRIVERE UNA TESI