Cosa si vede con l'esame del capello?

Domanda di: Loredana Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

L''analisi del capello permette di accertare il consumo delle droghe più diffuse: eroina, morfina, cocaina, anfetamine, ecstasy, cannabinoidi, metadone, etc…. ma soprattutto di capire se un soggetto ha assunto droghe, quando le ha assunte e per quanto tempo.

Cosa succede se l'esame del capello è positivo?

Un esame del capello positivo non consente in alcun modo di stabilire se una persona si trovava in condizioni alterate in uno specifico momento, così come anche un'analisi urine.

Quanto tempo rimane la droga nel capello?

L'analisi dei capelli può rilevare con precisione le droghe utilizzate fino a 90 giorni prima del test, e ha dimostrato di essere cinque volte più efficace rispetto ai test delle urine da laboratorio!

Quanto tempo prima bisogna smettere di bere per l'esame del capello?

Quanti giorni prima devo smettere di bere? Se ieri ho bevuto un bicchiere di vino o se ho bevuto ad una festa il mese scorso, risulto positivo all'esame del capello? R: Il risultato dell'esame riflette la media del consumo di bevande alcoliche nei tre mesi circa antecedenti il prelievo.

Quanto risulta l'alcol nel capello?

Per quanto riguarda nello specifico l'alcol nel capello, l'analisi relativa rileva l'etilglucuronide: la finestra di rilevabilità temporale è di alcuni mesi, a seconda della lunghezza del capello (3 centimetri di capelli equivalgono a circa 3 mesi).

L'analisi di un capello