Cosa si vede con risonanza all'addome?

Domanda di: Dr. Gianmarco Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

La risonanza magnetica dell'addome superiore è un esame che, fornendo immagini dettagliate e ad alta risoluzione di organi e apparati quali per esempio fegato, milza, pancreas, reni, surreni, permette di documentare condizioni patologiche di diversa origine.

Cosa si vede da una risonanza magnetica addome completo?

Ma con una risonanza magnetica all'addome completo cosa si vede? Questo tipo di indagine permette di verificare in maniera particolareggiata le esatte condizioni di tutti gli organi ipocondriaci, come milza, fegato, pancreas, reni e surreni, oltre che di tutte le strutture dell'area pelvica.

A cosa serve la risonanza magnetica all'addome?

A cosa serve la Risonanza magnetica dell'addome? La risonanza magnetica dell'addome è un esame che, fornendo immagini dettagliate e ad alta risoluzione di tutti gli organi e apparati, permette di documentare condizioni patologiche di diversa origine.

Quali tumori si vedono con la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica è capace di rilevare neoplasie, come il tumore allo stomaco, il tumore all'intestino o il tumore al pancreas, e le cosiddette malattie infiammatorie dell'intestino (es: il morbo di Crohn). Sistema cardio-circolatorio e apparato respiratorio.

Cosa si vede con la risonanza magnetica dell'addome inferiore?

La risonanza magnetica dell'addome inferiore è un esame diagnostico di secondo livello che consente di confermare o meno alterazioni a carico di vescica, prostata, testicoli e utero. Generalmente, viene prescritta in caso di patologie di tipo tumorale, infiammatorio o malformative.

Marco Falchi - TC addome pelvi