Cosa si vede da un ecocardiogramma?

Domanda di: Gelsomina Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

L'ecocardiogramma consente di studiare l'anatomia cardiaca, nonché le funzionalità meccaniche del cuore; grazie a questo accertamento è inoltre possibile valutare la potenza contrattile del muscolo cardiaco al fine di individuare eventuali alterazioni.

Quando si necessita di un ecocardiogramma?

I cardiologi ricorrono all'ecocardiogramma quando sospettano la presenza di una malattia cardiaca, come per esempio un danno del miocardio, uno stato d'insufficienza cardiaca, una valvulopatia o un difetto congenito del cuore.

Qual è il miglior esame per il cuore?

L'Elettrocardiogramma (ECG) ed ecocardiogramma

Una visita cardiologica con elettrocardiogramma, che consente di valutare l'attività elettrica del cuore, è particolarmente indicata in età infantile/adolescenziale, anche in vista di qualche attività sportiva intrapresa dal/lla ragazzo/a.

Che differenza ce tra ecocardiogramma ed elettrocardiogramma?

Qual è la principale differenza tra elettrocardiogramma (ECG) e ecocardiogramma? L'elettrocardiogramma ECG studia il segnale elettrico del cuore, mentre l'ecocardiogramma è un'ecografia che mostra quindi la morfologia del cuore.

Che differenza c'è tra ecografia cardiaca e ecocardiogramma?

L'ecografia del cuore, spesso abbreviata come ecocardiogramma, è un esame strumentale di natura non invasiva che sfrutta l'effetto degli ultrasuoni per studiare l'anatomia e le criticità dell'apparato cardiaco.

Come si esegue un Ecocardiografia Prof. Massimo Ciavarella - Cardiologia