Cosa significa $1 in Excel?

Domanda di: Ing. Mietta Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (60 voti)

In Excel, il simbolo $ prima di un numero di riga (es. A$1) crea un riferimento di cella misto, bloccando la riga mentre la colonna rimane relativa. Quando copi o trascini la formula, la colonna (A) cambierà, ma la riga (1) rimarrà fissa, utile per fare riferimento a un'intestazione o a una riga specifica in calcoli tabellari.

Cosa indica il simbolo del dollaro ($) in Excel?

Riferimenti assoluti Un riferimento di cella assoluto in una formula, ad esempio $A$1, si riferisce sempre a una cella in una posizione specifica. Se cambia la posizione della cella che contiene la formula, il riferimento assoluto rimarrà invariato.

Cosa significa il dollaro ($) in una formula come =a$1?

Per rendere assoluto un riferimento in una formula, si può usare il segno del dollaro ($) prima della lettera della colonna e/o del numero della riga. Ad esempio, se si vuole mantenere assoluto il riferimento alla cella A1 durante la copia della formula, lo si scriverà come $A$1.

Come togliere il dollaro su Excel?

Nella finestra di dialogo Formato tipo di dati, eseguire una delle operazioni seguenti:

  1. Per aggiungere un simbolo di valuta, fare clic su valuta e quindi nell'elenco valuta, selezionare il tipo di valuta che si desidera visualizzare.
  2. Per rimuovere un simbolo di valuta, fare clic sul numero.

Come eliminare #valore da Excel?

Selezionare le celle vuote ed eliminarle

Quando Excel visualizza le celle vuote, selezionarle. Quindi premere CANC. In questo modo vengono cancellati tutti i caratteri nascosti nelle celle.

Microsoft Excel: Impara ad usarlo in 10 minuti! (Corso per principianti)