Domanda di: Ursula Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(29 voti)
Qual è l'importo spettante e come si calcola? Ecco cosa sapere. La tredicesima e la quattordicesima nascono con la funzione di garantire una o due mensilità aggiuntive ad alcuni lavoratori dipendenti in vista delle vacanze estive o nel caso della tredicesima in vista del Natale (cd gratifica Natalizia).
In particolare, la tredicesima è pagata in dicembre in prossimità delle feste natalizie mentre la quattordicesima in giugno o luglio secondo quanto previsto dal CCNL di riferimento. Si precisa che non sempre il pagamento viene effettuato direttamente dal datore di lavoro in busta paga.
Come si calcolano i ratei di tredicesima e quattordicesima?
Come per la tredicesima, quindi, si procede ad un banale calcolo matematico: Stipendio lordo mensile x numero di mesi lavorati / 12 mesi = Quattordicesima. Anche in questo caso, concorrono alla maturazione della gratifica le assenze per malattia, infortunio, congedo matrimoniale, festività e permessi.
In pratica per il calcolo della quattordicesima si procede moltiplicando l'importo della retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorati tra il 1 luglio dell'anno precedente e il 30 giugno dell'anno corrente e poi si divide la somma per 12.
La quattordicesima corrisponde in media ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e si calcola sui mesi di lavoro svolti, sulla base dello stipendio dal 1° luglio precedente al 30 giugno dell'anno in corso.