Cosa succede se schiaccio il freno senza frizione?

Domanda di: Ing. Joseph Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

La frenata deve avvenire in concomitanza (assieme) al freno motore . Se invece schiacci la frizione togliendole questo freno, possono succedere due cose, ambedue spiacevoli: O che i freni non funzionano o funzionano poco e la macchina non si ferma e perdi il controllo della vettura e ammazzi qualcuno.

Quando si frena bisogna usare anche la frizione?

Quando si frena bisogna schiacciare la frizione per tenere il motore in folle anche se la marcia è innestata.

Come usare la frizione in frenata?

Quando abbiamo bisogno di fermarci dovremo usare il freno. Per ogni frenata è bene tenere alto il pedale della frizione. La nostra automobile inizierà a rallentare. Prima dello stop definitivo, però, accompagniamo il freno fino in fondo spingendo anche la frizione.

Come fare per non avere paura di guidare?

Per la paura di guidare nel traffico, per esempio, si consiglia di utilizzare correttamente lo sguardo per orientarsi e anticipare quanto accade sulla strada, e di assumere la giusta postura per avere una visuale più ampia e gestire con una maggiore reattività il volante.

Come frenare di colpo?

– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. Innanzitutto perché la pressione sul pedale del freno se premuto energicamente sarebbe molto più efficace (rispetto a scalare le marce).

FRENO E FRIZIONE: ECCO COME VANNO USATI IN PREPARAZIONE AD UNA SVOLTA O AD UNA CURVA