Domanda di: Leone De Santis | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(24 voti)
All'insaputa di qualcuno, o in sua assenza. Usato in espressioni come “parlare dietro le spalle”, cioè dire male di qualcuno in sua assenza, “agire dietro le spalle”, cioè agire in modo che l'interessato non ne venga a conoscenza se non a fatto compiuto, “ridere alle spalle”, cioè beffarsi di qualcuno, e altre simili.
Come si chiamano quelli che vivono sulle spalle degli altri?
- [chi vive alle spalle di altri o sfruttando gli altri] ≈ (pop.) mangiapagnotte, (pop.) mangiapane a tradimento (o a ufo), parassita, scroccatore, scroccone. ‖ fannullone, ozioso, perdigiorno.
robuste, essere in grado di resistere a disagi e difficoltà, poter sostenere il peso di gravi responsabilità; avere le s. larghe, saper far fronte alle proprie responsabilità, o anche agli attacchi, alle critiche ingiuste; avere una pesante responsabilità, un grosso lavoro (e sim.)
con le spalle al muro → nelle espressioni essere con le spalle al muro, trovarsi con le spalle al muro significa essere in una posizione dalla quale non ci si può più muovere, in senso lato trovarsi nell'impossibilità di agire liberamente, non avere alternative.
le spalle a qualcuno, non volerne più sapere, abbandonarlo, disprezzarlo: la fortuna gli ha voltato le spalle; se i duri mortali A lui voltano il tergo (Parini); v. la testa, la faccia, gli occhi, lo sguardo, e nell'uso letter.