Cosa significa allerta pioggia moderata?

Domanda di: Quarto Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

In caso di allerta arancione (moderata) per criticità idrogeologica possono verificarsi fenomeni diffusi di instabilità di versante, frane superficiali e colate rapide di detriti o fango, significativi ruscellamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua ...

Quali sono i livelli di allerta meteo?

Allerta Meteo: I livelli di allerta

Esistono 4 livelli di criticità: Verde (criticità assente), Giallo (ordinaria criticità), Arancione (moderata criticità) e Rosso (elevata criticità).

Come comportarsi in caso di allerta meteo?

Raggiungi rapidamente l'area vicina più elevata - o sali ai piani superiori di un edificio - evitando di dirigerti verso pendii o scarpate artificiali che potrebbero franare. Fai attenzione a dove cammini: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc. Evita di utilizzare l'automobile.

Cosa si intende per allerta meteo?

L'allerta meteo è un insieme di procedure che permette di ridurre i rischi associati a fenomeni naturali particolarmente intensi come forti temporali, temperature molto alte o molto basse, oppure abbondanti nevicate.

Cosa significano i colori dell allerta meteo?

Per comunicare i messaggi di allerta si seguirà un sistema basato sul codice colore in una scala di allertamento, condivisa a livello nazionale ed europeo, che va dal verde, nessuna criticità, al giallo, all'arancione e al rosso.

Allerta Gialla, Arancione, Rossa: Il Significato Dei Colori!