Cosa significa andare in pensione con il cumulo?

Domanda di: Lucrezia Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

E' la possibilità di cumulare i periodi assicurativi con contribuzione versata in più gestioni previdenziali per conseguire il diritto ad un'unica pensione. Il cumulo dei periodi assicurativi non comporta il versamento di oneri a carico dell'interessato né il trasferimento di contributi da una gestione all'altra.

Quando conviene il cumulo?

Quando il cumulo è conveniente

Di converso quando il lavoratore ha una carriera non brillante con retribuzioni decrescenti negli ultimi anni di lavoro a causa di disoccupazioni, integrazioni salariali o lavori precari il cumulo può risultare più conveniente della ricongiunzione.

Cosa vuol dire cumulo della pensione?

L'istituto del Cumulo della contribuzione, previsto dalla Legge n. 228/2012 e successive modifiche e integrazioni, consente, se ricorrono determinati requisiti, di accedere alla pensione di vecchiaia o anticipata, sommando, gratuitamente, i contributi esistenti nelle varie forme previdenziali obbligatorie.

Come funziona il cumulo?

Cos'è il cumulo

È l'utilizzo dei periodi contributivi non coincidenti maturati in più gestioni al fine del conseguimento di un'unica pensione di vecchiaia, anticipata, inabilità, a superstiti (indiretta e reversibilità). Per la misura del trattamento vengono utilizzati anche i periodi coincidenti.

Come si calcola la pensione in caso di cumulo?

L'importo della pensione è determinato dalla somma dei pro-quota, tante quante saranno le gestioni interessate: ciascuna determinerà il trattamento in rapporto ai rispettivi periodi di iscrizione maturati, secondo le regole di calcolo previste da ciascun ordinamento e sulla base delle rispettive retribuzioni.

In cosa consiste la pensione in totalizzazione o cumulo?