Cosa significa avere l'affido esclusivo?

Domanda di: Aaron Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

In caso di affido esclusivo, non viene totalmente persa la responsabilità genitoriale, ma solo limitata. Il genitore non affidatario ha comunque il diritto di poter decidere insieme all'altro, la maggior parte delle decisioni relative alla salute del figlio e alla sua istruzione.

Quando un genitore ha l affidamento esclusivo?

Secondo la giurisprudenza, l'affido esclusivo viene deciso quando: Frequentare entrambi i genitori può essere pericoloso per il bambino. Uno dei genitori non viene ritenuto adatto oppure in grado di prendersi cura del figlio (il classico esempio di chi non si è mai preso cura del bambino).

Quanto costa chiedere l'affido esclusivo?

Il costo della pratica di affido e mantenimento è pari ad € 350 a genitore. L'onorario è suddiviso in acconto e saldo.

Qual è la differenza tra affidamento esclusivo e patria potestà?

L'affidamento può essere esclusivo o condiviso: la differenza sostanziale sta nel fatto che l'affidamento congiunto prevede che venga attribuita ad entrambi i genitori la patria potestà, mentre invece nell'affidamento esclusivo la patria potestà viene riconosciuta solo al genitore affidatario e non all'altro.

Quando una madre può chiedere l affidamento esclusivo?

La legge prevede che se ricorrano motivi gravi nei quali il genitore non sia adeguato al suo ruolo, sia possibile chiedere al giudice l'affidamento esclusivo. Ad esempio, quando un padre scompare dalla vita del figlio, oppure è dedito al gioco d'azzardo e contrae un debito ingente.

Affidamento esclusivo: quando è possibile?