Cosa significa avere qualcuno a carico?

Domanda di: Piccarda D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Sono considerati familiari fiscalmente a carico quei famigliari il cui reddito annuale non ha superato i 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Cosa si intende per persona a carico?

Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Cosa si intende per familiari a carico?

Sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Chi rientra tra gli altri familiari a carico?

Anche i seguenti altri familiari possono essere considerati a carico: il coniuge legalmente ed effettivamente separato; i discendenti dei figli; i genitori (compresi i genitori naturali e quelli adottivi);

Come dimostrare che una persona è a carico?

Per dimostrare che un figlio è a carico (e ottenere detrazioni e assegni familiari), non serve un documento che attesti la condizioni del figlio fiscalmente a carico del lavoratore. È sufficiente infatti presentare una domanda per la detrazione in busta paga per i figli a carico all'azienda o all'ente dove si lavora.

Familiari a Carico: Chi Sono e Come Ottenere Le Detrazioni