Se il Coefficiente Beta è maggiore di 1, allora il titolo in questione ha la capacità di amplificare i movimenti del mercato: potrà crescere più di quanto cresce il mercato o il paniere di riferimento, o calare di più.
Beta è un coefficiente che definisce la misura del rischio sistematico di un'attività finanziaria. Questo è il risultato dato dal rapporto tra la covarianza del rendimento di un'attività i-esima con il rendimento di mercato, e la varianza del rendimento di mercato.
Prendiamo in considerazione una società X avente il coefficiente beta dell'azione ordinario pari a –0,5. Ciò vuol dire che se il rendimento di mercato aumentasse dell'1%, il rendimento del titolo di X diminuirebbe del 0,5%. Una diminuzione del 2% aumenterebbe invece il rendimento del titolo dell'1%.
Il beta di uno strumento finanziario è una misura del suo rischio o della sua volatilità rispetto al mercato. È utilizzato principalmente nel capital asset pricing model (noto come CAPM), un modello finanziario usato per bilanciare il rischio di uno strumento con il rendimento atteso.
Il beta è dunque calcolato come il rapporto tra la covarianza dei rendimenti del titolo con il mercato e la varianza del mercato. Ovvero in ultima analisi il beta del titolo può essere visto come il rapporto tra gli scarti dei rendimenti del titolo e del mercato, moltiplicato per la loro correlazione.