Cosa significa carburazione magra e grassa?

Domanda di: Rudy Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Nel caso in cui infatti la carburazione è grassa, questo significa che è ricca di benzina e quindi bisogna ridurre di grandezza i getti. Se invece la carburazione è magra, allora significa che è povera di benzina e bisogna aumentare di grandezza i getti.

Come capire se la carburazione e grassa o magra?

Per capire se il getto del massimo è corretto puoi verificare il colore della candela:
  1. Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola";
  2. Se la carburazione è magra la candela avrà un colore prossimo al bianco;
  3. Se la carburazione è grassa il colore della candela sarà prossimo al nero.

Cosa succede se si ha una carburazione grassa?

Uno dei problemi di una carburazione eccessivamente grassa a gas spalancato (quindi di un getto del massimo troppo grande) è che non è possibile aprire il gas ancora di più per pulire il motore..

Cosa si intende per miscela magra?

La “miscela” aria-carburante che viene immessa in camera di scoppio si definisce anche come carica. Prendendo come riferimento il rapporto stechiometrico, se c'è un eccesso di benzina la miscela viene definita ricca o grassa, se invece la benzina manca si parla di miscela magra o povera.

Come fare una giusta carburazione?

Per “settare” in maniera giusta la carburazione è molto importante scaldare un po' il motore, poi azionando la vite del minimo bisogna cercare di tenere il motore leggermente su di giri svitandola, successivamente dobbiamo avvitare completamente la vite della carburazione e aspettare che il motore si spenga.

CARBURAZIONE MAGRA/GRASSA come regolarla è perchè è cosi importante