Cosa significa Centrale Rischi CRIF?

Domanda di: Gilda Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Che cos'è CRIF? CRIF è il gestore di un Sistema di Informazioni Creditizie (SIC), che raccoglie i dati forniti direttamente dagli enti finanziatori che vi partecipano su base volontaria.

Cosa succede se si viene segnalati alla Centrale Rischi?

Non ci sono vere e proprie conseguenze per questo tipo di segnalazione in Centrale Rischi. La segnalazione viene registrata solo a titolo informativo. Ovviamente, in caso di informazioni positive sul tuo conto, potresti godere di alcuni vantaggi.

Cosa succede quando si è iscritti al CRIF?

Il Crif comunque funziona come una sorta di graduatoria: nel momento in cui si ritarda un pagamento, non si rispetta una scadenza o, peggio ancora, si salta una rata, il proprio punteggio si abbassa, mentre sale se si è buoni pagatori.

Quanti anni ci vogliono per essere cancellati dal CRIF?

La durata della cancellazione dalle liste di segnalazione del Crif dipende dal tipo di segnalazione presente e dalla gravità del ritardo nei pagamenti. In generale, le segnalazioni di ritardi nei pagamenti rimangono nel database del Crif per un periodo di tre anni a partire dalla data di estinzione del finanziamento.

Quali sono i debiti che vanno al CRIF?

Quali debiti vengono segnalati al Crif? I debiti che vengono segnalati dal Crif riguardano tutte le tipologie di finanziamento, che sia un mutuo, una carta di credito o un prestito personale.

DIFFERENZA TRA LA CENTRALE RISCHI E LA CRIF