Quando devono essere sostituiti i DPI?

Domanda di: Ing. Ariel De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Quando devono essere rinnovati i DPI? Si consiglia di rinnovare i DPI quando le sue prestazioni sono significativamente influenzate dal fenomeno dell'invecchiamento. Devono sempre essere sostituiti in caso di deterioramento, usura, al termine della sua data di scadenza, o in caso di perdita di conformità.

Quando si sostituiscono i DPI?

Non esiste un termine di tempo fisso per ripetere la consegna dei DPI ai lavoratori, tuttavia, è necessario farlo quando il dispositivo perde la sua efficacia, entro la data di scadenza fornita dal fabbricante.

Qual è la durata di un DP?

A seconda della tipologia di mascherina (chirurgica, FFP2, FFP2 con valvola, FFP3, FFP3 con valvola) e della marca, le mascherine hanno una durata protettiva che sulle migliori garantisce sicurezza fino a 5 anni dalla data di produzione.

Quando un DPI è leggermente danneggiato?

Comunicare tempestivamente al datore di lavoro in caso i dpi presentino eventuali difetti o problematiche che ne impediscono il corretto utilizzo. Osservare le procedure comunicate dal datore di lavoro per effettuare la riconsegna.

Quando un datore di lavoro è tenuto a consegnare i DPI?

Oltre ad una corretta scelta dei dispositivi insieme al Medico Competente ed RSPP, avvenuta dopo una Valutazione del Rischio e la redazione del DVR, il datore di lavoro ha l'obbligo della fornitura ed una corretta consegna dei dispositivi.

I DPI hanno una data di scadenza?