Cosa significa che il contratto si perfeziona?

Domanda di: Ninfa Martini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

Con perfezionamento del contratto si intende la condizione per la quale nello stesso ricorrono tutti gli elementi richiesti dalla legge perché il contratto abbia effetto giuridico.

Quando si perfezionano i contratti reali?

Il contratto reale è un contratto che si perfeziona con la consegna materiale della cosa, ossia il bene oggetto del contratto (traditio rei). Si parla di traditio (consegna) della res, e si dice re perficitur obligatio («l'obbligazione si perfeziona con la cosa»).

Quali sono le fasi di conclusione del contratto?

Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza(1) dell'accettazione dell'altra parte [1328, 1333, 1335](2). L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi [1328 comma 2].

Quando si dice che un contratto è concluso?

L'art. 1326 c.c. prevede che il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte, dunque tramite l'incontro delle rispettive manifestazioni di volontà (c.d. principio consensualistico).

Quando si formalizza un contratto?

Come previsto dalla legge, il contratto di lavoro a tempo determinato deve essere redatto per iscritto e consegnato al lavoratore, dopo essere stato sottoscritto da entrambe le parti, entro 5 giorni dall'inizio della prestazione.

Contratti consensuali e contratti reali: differenza