Cosa significa dare una procura?

Domanda di: Leonardo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Negozio giuridico unilaterale (detto anche comunem., ma impropriam., delega) con il quale una persona conferisce a un'altra, detta procuratore, il potere di rappresentarla in tutti gli atti giuridici (p. generale) o solo per un determinato negozio o atto (p. speciale): conferire (pop. fare) la p.

Cosa vuol dire dare la procura?

La procura è lo strumento giuridico mediante il quale un soggetto (rappresentato o mandante) conferisce ad altro soggetto (rappresentante o procuratore) il potere di agire in suo nome e conto nel compimento di atti giuridici i cui effetti sorgeranno direttamente in capo al rappresentato.

Perché si fa una procura?

La procura è l'atto con il quale un soggetto conferisce a uno o più soggetti la rappresentanza. La rappresentanza è il potere da parte del rappresentante di porre in essere un atto giuridico, rilevante nella sfera giuridica e patrimoniale del rappresentato agendo in nome e per conto di quest'ultimo soggetto.

Quando serve una procura?

Si rende necessaria quando la parte interessata alla vendita ha un impedimento e non vuole posticipare la data della firma del contratto di compravendita.

Cosa si può fare con una procura?

Cosa si può fare con la procura generale? La procura generale permette di nominare un procuratore che si occuperà di compiere gli atti amministrativi per conto di un soggetto terzo: scopri come funziona.

La procura speciale e generale (La rubrica TV del notaio - 20.6.2020)