VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quanto si paga la procura?
Il costo di una procura generale (a causa, prevalentemente, delle imposte da versare) può variare, a seconda della complessità e del luogo di stipula, tra gli 800,00 € e i 1.000,00 €, I.V.A. compresa.
Che succede se chi mi ha dato la procura muore?
La morte del rappresentato (cioè della persona fisica che ha conferito procura speciale) comporta l'estinzione della procura e, quindi, fa venir meno i poteri rappresentativi nel rappresentante [1].
Quanto costa una procura semplice?
In media, il costo di una procura, senza contare la registrazione e i bolli, si aggira intorno ai 100 euro.
Quanto dura la procura?
Di norma la procura speciale non ha una durata “limite” per legge, salvo che non venga espressamente previsto dal mandato nel conferimento della procura.
Come fare una procura senza notaio?
Si può fare una procura senza presentarsi davanti ad un notaio facendo una scrittura privata, delegando un parente che firma per procura. ... Cosa serve per sottoscrivere la procura?
carta d'identità o patente di guida del rappresentato; codice fiscale; dati e generalità del rappresentante.
Chi può fare procura?
La procura può essere fatta da qualsiasi soggetto: scopri in quali casi è richiesta la procura notarile.
Quanti tipi di procura ci sono?
La procura può essere speciale o generale: - è speciale la procura rilasciata per il compimento di un singolo affare o più affari determinati da esaurirsi in unico contesto; - è generale la procura rilasciata per il compimento di più affari, da esaurirsi anche in contesti diversi.
Chi rilascia una procura?
In alcuni casi, è richiesta una particolare forma della procura, detta “notarile”, cioè stipulata di fronte ad un notaio, quando il rappresentante è incaricato di stipulare un atto (come ad esempio una compravendita immobiliare) per cui la legge richiede la forma dell'atto pubblico.
Qual è la differenza tra delega e procura?
La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti.
Cosa si segnala alla procura?
DENUNCIA: Quando è stato commesso un reato, chiunque può informarne il Procuratore della Repubblica, direttamente o tramite polizia giudiziaria, presentando denuncia scritta o con dichiarazione a verbale. La denuncia è obbligatoria nei casi previsti dagli artt. 364 e 709 del Codice Penale.
Cosa non si può fare con una procura generale?
[2] Il mandato generale non comprende gli atti che eccedono l'ordinaria amministrazione, se non sono indicati espressamente”. Norma dettata in tema di mandato ma, per comune opinione, applicabile anche alla procura.
Come fare una procura a distanza?
Si può anche stipulare una procura digitale, che verrà spedita tramite e-mail al notaio che riceverà l'atto definitivo. In quest'ultimo caso, la tecnologia permette di risparmiare i costi di spedizione ed assicura la ricezione pressoché immediata da parte del destinatario.
Quanto costa un notaio per fare una procura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si firma una procura?
445, art. 38, com. 3-bis prevede che i soggetti che hanno titolo alla presentazione di una pratica possano conferire il potere di rappresentanza a un procuratore sottoscrivendo con firma autografa l'atto di conferimento e allegando copia non autenticata del proprio documento d'identità.
A cosa serve la procura a vendere?
La procura a vendere un immobile è un documento che viene stipulato in sede di compravendita nel caso in cui la persona che ha messo sul mercato il proprio bene immobile si trovi impossibilitata a presenziare al preliminare di compravendita o al rogito notarile.
Quando uno muore i debiti si estinguono?
In via generale si trasmettono i diritti patrimoniali assoluti, come proprietà, ma anche contratti e obbligazioni. Tutti i rapporti non patrimoniali, sia personali che familiari, invece, si estinguono con la morte del titolare.
Come fa il notaio a sapere chi sono gli eredi?
Testamento pubblico Quando il notaio viene a conoscenza della morte del testatore, trasmette una copia del testamento alla cancelleria del tribunale del luogo in cui si è aperta la successione e avvisa gli eredi e i legatari.
Chi sono gli eredi di una persona non sposata?
In mancanza di coniuge, discendenti, ascendenti e fratelli o loro discendenti, l'intera eredità spetta ai più prossimi tra gli altri parenti entro il sesto grado. Mancando anche questi, l'eredità è devoluta allo Stato.
Quando la procura va registrata?
La procura generale, quale atto pubblico o scrittura privata autenticata, è soggetta alla registrazione in termine fisso entro venti giorni dalla data dell'atto, se formato in Italia, entro sessanta giorni, se formato all'estero, e sconta l'imposta di registro in misura fissa.
Quali documenti servono per fare una procura?
Procura: documenti necessari
Carta d'identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria. Certificato di Residenza.