Quanto dura mal di gola senza febbre?

Domanda di: Moreno De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Il mal di gola di origine virale si risolve da solo in 5-7 giorni. In caso di infezioni batteriche è invece necessario assumere antibiotici. Nell'attesa che il problema si risolva può essere utile contrastare il dolore con rimedi naturali, ad esempio caramelle alle erbe.

Come si fa a capire se il mal di gola è virale o batterico?

Come distinguere un mal di gola batterico da un mal di gola virale? Il mal di gola virale è spesso accompagnato da tosse e/o raffreddore con rinorrea. Tende, inoltre, ad avere sintomi più lievi rispetto alle forme batteriche, che scompaiono generalmente in tempi ristretti e in modo spontaneo.

Come curare il mal di gola senza febbre?

Gola arrossata senza febbre: ecco 5 rimedi utili
  1. Massima idratazione. Mantenere un'idratazione costante della gola, bevendo molta acqua o liquidi, come le tisane per esempio. ...
  2. Miele. Il potere lenitivo del miele è noto. ...
  3. Stop al fumo. ...
  4. Sì all'umidificatore. ...
  5. Meglio agire con prodotti ad hoc.

Quando il mal di gola non se ne va?

Se il dolore non migliora per settimane o se sviluppi difficoltà a respirare o deglutire, invece, è opportuno chiamare immediatamente un medico. Il mal di gola solo da una parte può manifestarsi come disturbo a sé stante oppure in combinazione con altri sintomi, come l'otalgia (mal d'orecchio).

Quando il mal di gola deve preoccupare?

In caso di mal di gola è bene rivolgersi al medico se compaiono difficoltà respiratorie, a deglutire o ad aprire la bocca, se il fastidio dura più di una settimana, se è associato a mal d'orecchi, a sfoghi cutanei, a dolore alle articolazioni o a linfonodi del collo ingrossati, se le tonsille sono grosse o hanno delle ...

"Ho mal di gola senza febbre: cosa bisogna fare?"