I romani chiamavano “sallentini” gli abitanti delle paludi acquitrinose che si estendevano intorno al Golfo di Taranto, verso sud, e lo scrittore latino Plinio il Vecchio ci ricorda che «Salento in messapico significa “mare”».
La penisola salentina, dai greci anticamente chiamata Messapia (cioè "Terra fra due mari"), era abitata dai Messapi, popolazione di origine illirica o egeo-anatolica.
Il termine Calabria deriva dalla popolazione dei Calabri, uno dei due gruppi in cui si divideva l'antico popolo dei Messapi, stanziato nell'attuale Penisola Salentina: i Calabri verso il mare Adriatico, i Sallentini verso lo Ionio.
Apulia è il nome di una provincia dell'Italia imperiale romana, e designa ancora oggi una regione amministrativa italiana (Puglia) che comprende, fra l'altro, la maggior parte dell'Apulia antica.
Secondo una leggenda il nome deriva dal Re Messapico denominato “Sale” infatti Salento in greco significa “mare”, secondo Strabone, un antico geografo greco il nome deriverebbe dai coloni cretesi denominati “Salenti” perche originari della città di Salenzia, secondo altri invece a sancire il nome Salento fu un incontro ...