Proprietà dei parallelogrammi gli angoli adiacenti a ciascun lato sono supplementari; le diagonali hanno lo stesso punto medio ( le diagonali si tagliano scambievolmente a metà ), che viene detto centro del parallelogramma.
Quale quadrilatero ha le diagonali che si dividono a metà?
Proprietà: le diagonali sono tra loro congruenti e si dividono a metà. Osservazione: dato che il rettangolo è un parallelogramma, valgono tutte le proprietà del parallelogramma.
Quale quadrilatero ha le diagonali perpendicolari che si tagliano a metà?
Il rombo ha 2 angoli acuti e 2 ottusi. Diagonali: hanno lunghezze diverse. Incrociandosi, si tagliano a metà e formano 4 angoli retti (cioè sono perpendicolari tra loro). Lati: i lati opposti sono uguali e paralleli a 2 a 2.
Proprietà valida per i parallelogrammi: gli angoli adiacenti ad un lato sono supplementari. 4)le diagonali di un parallelogrammo si dimezzano scambievolmente.
Un quadrilatero è un parallelogramma se e solo se le sue diagonali si bisecano, cioè ciascuna divide l'altra in due segmenti congruenti. Un quadrilatero è un parallelogramma se e solo se tutte le coppie di angoli interni consecutivi sono costituite da angoli supplementari.