Cosa significa essere assunti da una cooperativa?

Domanda di: Rebecca Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Un lavoratore dipendente di una cooperativa si distingue dal lavoratore subordinato con altro ccnl perchè ha anche un ruolo attivo nella gestione della cooperativa e partecipa alla sua organizzazione, alla formazione degli organi sociali e alla distribuzione degli utili.

Che tipo di contratto fanno le cooperative?

Anche le cooperative sociali hanno un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) di riferimento, in cui vengono stabiliti livelli, mansioni, tabelle retributive, dimissioni, tempo di preavviso, tutele, malattia, ferie, maternità, permessi e aspettativa.

Quali sono i vantaggi di una cooperativa?

Vantaggi societari di una cooperativa
  • una maggiore retribuzione;
  • acquisto dei beni ad un prezzo più basso;
  • migliori condizioni di lavoro e di remunerazione, rispetto a quelle del resto del mercato;
  • una notevole riduzione dei costi di gestione per la singola impresa.

Quanto si guadagna a lavorare per una cooperativa?

Stipendio di 1.325,20 euro per il livello B di cui 1.325,20 euro di minimo stipendiale; Stipendio di 1.266,21 euro per il livello A2 di cui 1.266,21 euro di minimo stipendiale; Stipendio di 1.254,62 euro per il livello A1 di cui 1.254,62 euro di minimo stipendiale.

Come funziona lavorare sotto cooperativa?

L'articolo 2521 del codice civile, infatti, stabilisce che la cooperativa può svolgere la sua attività anche con terzi, quindi anche con dipendenti assunti con normale contratto. Queste persone, al contrario dei soci lavoratori, sono semplicemente dei prestatori di lavoro.

COME le cooperative ci fregano 😳