Quale arco scegliere per iniziare?

Domanda di: Germano Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

Per una persona con un'altezza di 1,25 m, scegliere un arco di 54″. Per una persona con un'altezza di 1,35 m, scegliere un arco di 58″. Per una persona con un'altezza di 1,50 m, scegliere un arco di 62″.

Quando iniziare tiro con l'arco?

A che età è possibile iniziare a praticare il tiro con l'arco? La FITARCO – Federazione Italiana Tiro con l'Arco, indica come età minima per iniziare a praticare l'attività di tiro, almeno 8 anni. A partire dai nove anni, invece, potrà partecipare alle gare giovanili (Trofeo Pinocchio).

Quante libbre per un arco?

Per il tiro si utilizzano archi di 30-55 libbre (13,6 - 24,9 kg), per la caccia normalmente dalle 50 (22,6 kg) alle 80 (36,2 kg) (in alcuni casi, però le libbre possono aumentare sensibilmente).

Quanti tipi di archi ci sono?

Esistono tre macrocategorie in cui possiamo suddividere gli archi in commercio: arco olimpico (o ricurvo), arco compound e arco tradizionale. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di queste tre tipologie di archi.

Quanto costa un arco da tiro?

Il costo di un arco varia in base alla tipologia. Generalmente, possiamo trovare archi da caccia, da tiro e archi compound. Il prezzo va dai 15 € per un arco giocattolo fino ai 2.100 € per un arco professionale.

Sei tirchio ma vuoi un arco?