Cosa significa essere nella black list?

Domanda di: Nathan Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

In informatica la lista nera o (in inglese) blacklist è una lista utilizzata per controllare gli accessi a una certa risorsa (rete, stampante), usufruibile da tutti ad eccezione delle entità (utenti, programmi) presenti nella lista.

Cosa significa quando un cliente viene inserito nella black list?

Cos'è un telefono nella lista nera? Quando qualcuno non paga la bolletta del telefono, o se dichiara che il suo dispositivo è stato rubato, l'operatore rende il dispositivo inutilizzabile inserendolo nella blacklist, il che lo rende nella lista nera e lo blocca.

Come si finisce in una black list?

Come si finisce in una blacklist? Il dominio ol'IP può finire in blacklist per via di una spam trap o per via di un'azionedel destinatario (la segnalazione spam).

Come funziona la lista nera?

Funzione nativa per bloccare un numero su Android

Per sfruttare questa funzionalità, basta andare nella app Contatti dello smartphone, selezionare il nominativo della persona da “zittire”, pigiare sull'icona dei tre puntini verticali e, infine, premere sulla voce Blocca numeri (o simile).

Quanti anni dura la black list?

Questa macchia viene cancellata dopo una certa fase, che corrisponde a massimo 5 anni. Ciò è stato deciso da uno dei più recenti provvedimenti al riguardo: la segnalazione non può essere rinnovata per sempre, allo scadere dei 36 mesi.

Il mio IP è in Black List, cosa posso fare?