Cosa significa fare i nonni?

Domanda di: Ing. Rita Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Fare i nonni, invece, significa seguire i criteri fissati dai genitori e, all'interno di questi limiti, possono sentirsi liberi di dare ai bambini tutto l'amore che vogliono.

Cosa vuol dire fare i nonni?

Fare i nonni significa ricoprire un ruolo molto importante nella famiglia ma spesso ci si può confondere nel tipo di relazione che si instaura coi nipoti. La pedagogista Emily Mignanelli, ha provato a fare chiarezza, insegnando ai nonni a fare bene il loro “lavoro”

Cosa devono fare i nonni?

  1. Non improvvisate le visite ai nipoti ma avvisate del vostro arrivo. ...
  2. Se vi capita di litigare con i vostri figli, cercate di fare subito la pace. ...
  3. Rispettate i limiti e le regole stabiliti dai vostri figli. ...
  4. Lodate i vostri figli come bravi genitori. ...
  5. Dimostrate lo stesso affetto e disponibilità con tutti i nipoti.

Cosa rappresenta una nonna?

Nelle nostre famiglie le nonne rivestono il ruolo di coloro che si occupano di conservare i ricordi e che sanno trasmettere saggezza e buoni consigli. Le nonne si occupano di accudire i nipotini quando i genitori sono assenti, svolgono un ruolo spesso determinante nella loro crescita e nella loro educazione.

Che cosa ci insegnano i nonni?

I nonni non solo crescono i nipotini ma gli insegnano tutto quello che sanno. Sono fonte di verità e saggezza, attraverso le loro storie insegnano la verità, la giustizia, l'amore. Sono capaci di mettere a disposizione dei piccoli le storie più disparate che possano farli crescere acquisendo una propria identità.

Come essere NONNI speciali: dieci (+5) buoni consigli. Cosa dicono i Pediatri.