Cosa significa fase latente?

Domanda di: Ariel Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

La fase latente è la parte iniziale del primo stadio del travaglio. Durante questa fase il collo dell‛utero inizia a modificarsi: cambiando di consi- stenza, lunghezza e posizione.

Quanto dura la fase latente del parto?

La fase latente è difficile da definire esattamente, e la sua durata varia, oscillando dalle 8 h ore nelle nullipare alle 5 h nelle pluripare; la durata è considerata patologica se dura > 20 h nelle nullipare o > 12 h nelle pluripare.

Cosa succede durante la fase di latenza?

4. Fase di latenza: dai 5 a 12 anni. È un periodo di calma, di ricomposizione e preparazione all'ondata evolutiva successiva, si manifesta diminuzione dell'interesse sessuale e una particolare attenzione per le acquisizioni intellettive e sociali.

Quanto dura il periodo di latenza?

Secondo il modello di sviluppo a fasi di Freud, la fase latente, o di latenza, è il quarto periodo di sviluppo del bambino, essa succede alla fase fallica e precede la fase genitale. Va dai 6 anni fino alla pubertà. La fase latente non è una fase psicosessuale, in essa la libido è "dormiente".

Come si capisce se ci si sta dilatando?

I primi segnali della dilatazione arrivano in fase prodromica, quando perdi il tappo mucoso. È uno stato che dura dalle 4 alle 6 ore: il collo dell'utero si accorcia e passa da una dilatazione di 2-3 centimetri fino ad arrivare a 5 centimetri. In questo momento le contrazioni sono ancora brevi e irregolari.

Fasi del travaglio | Come riconoscere la fase latente?