Quale cravatta con abito nero e camicia bianca?

Domanda di: Ing. Ian Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Se il vostro abito è nero o grigio, e la vostra camicia è bianca, allora via con toni neri, bordeaux o gialli. Se il vostro abito è marrone e avete una camicia beige, o bianca, allora meglio una cravatta di diversa tonalità di marrone rispetto al vestito.

Che cravatta abbinare con abito nero e camicia bianca?

Abbinamento cravatta e abito nero

Evitate comunque dei colori troppo vivaci, che a contrasto con la profondità del nero farebbero un effetto semaforo. Determinante è il ruolo della camicia: quella bianca è il classico dei classici, sulla quale potrete portare cravatte nere, colorate, jacquard, macro o microfantasia.

Quale cravatta con camicia bianca?

Cravatta blu & camicia bianca o azzurra

Una camicia bianca, anonima e neutrale può essere ravvivata da una cravatta blu, sobria ma ricercata, simbolo di libertà di spirito, armonia e leggerezza.

Come si sceglie il colore della cravatta?

L`abbinamento con camicia, abito o altro capo di abbigliamento va sempre fatto tenendo bene in mente che la cravatta deve avere un tono più scuro del colore della camicia e più intenso di quello della giacca, deve quindi "staccare" dal resto.

Quando si mette la cravatta nera?

Non soltanto per sottolineare il carattere festivo dell'occasione, ma anche perché la cravatta mostra il rispetto dell'ospite e gli sforzi che egli ha fatto per la festa. Un'occasione triste come un funerale richiede una cravatta nera oppure un disegno fine e scuro, che da distante da un effetto simile al grigio scuro.

Come SCEGLIERE e ABBINARE una CRAVATTA: 4 regole + bonus