Cosa significa fattore k 0 sul contatore?

Domanda di: Rosalba Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Fattore K è quando ti staccano il contatore per morosità o cessazione.

Cosa significa fattore k 0% sul contatore Enel?

Se si è sicuri di aver pagato tutte le bollette, ma il contatore riporta la dicitura “fattore K 0% - ridurre carico” allora potrebbe esserci qualche dispositivo connesso alla rete elettrica che genera un carico eccessivo o un corto circuito (es. lavatrice, lavastoviglie o stufa elettrica).

Cosa significa fattore K nel contatore elettrico?

Il fattore K è un coefficiente utile per calcolare il reale consumo di energia elettrica tramite il contatore. Ogni contatore di corrente elettrica ha un propria costante K, che viene riportata generalmente tra i dati del contatore.

Cosa vuol dire Fattore K 15%?

L'ultimo preavviso viene chiamato depotenziamento elettrico per morosità, questo consiste nel depotenziamento del contatore applicando il cosiddetto "fattore K 15%". In questo caso il contatore viene depotenziato al 15%, per tanto se la potenza era 3,3 kW questo arriverà a 495 W (0,495 kW).

Quando il contatore ti dice ridurre carico?

Se sul display compaiono messaggi contenenti la frase “ridurre carico” o la frase “supero potenza” vuol dire che si sta prelevando una potenza superiore a quella stipulata da contratto di fornitura; si può procedere spegnendo degli apparecchi elettrici ed eventualmente contattare il venditore di energia elettrica per ...

Come fare l'Autolettura dal contatore Enel