VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quali sono le frasi H?
Il Regolamento CE 1272/2008 – CLP – Classification, Labelling, Packaging – ha introdotto le Frasi H o Indicazioni di pericolo H ((Hazard statements), delle sigle riportate sulle etichette che indicano la natura del pericolo di sostanza chimiche e miscele.
Cosa segnalano le frasi R in un etichetta?
R 42/43 – Può provocare sensibilizzazione per inalazione e contatto con la pelle. R 48/20 – Nocivo: pericolo di gravi danni per la salute in caso di esposizione prolungata per inalazione. R 48/21 – Nocivo: pericolo di gravi danni alla salute in caso di esposizione prolungata a contatto con la pelle.
Cosa indicano le frasi H4?
Ad ogni indicazione di pericolo corrisponde un codice alfanumerico composto dalla lettera H seguita da 3 numeri, il primo numero indica il tipo di pericolo (H2=pericoli chimico-fisici, H3=pericoli per la salute, H4=pericoli per l'ambiente), i due numeri successivi corrispondono all'ordine sequenziale di definizione.
Cosa indicano le frasi P sulle etichette dei prodotti?
In particolare le frasi H sono composte da tre numeri, di cui il primo indica il tipo di pericolo (2 pericolo fisico; 3 pericolo per la salute; 4 pericolo per l'ambiente)”; le “frasi P” o “Consigli di Prudenza” indicano le “misure raccomandate per prevenire o minimizzare gli effetti dannosi dei prodotti chimici.
Come si leggono le schede di sicurezza?
indicazione di pericolo = codice alfanumerico composto dalla lettera H seguita da tre numeri. Il primo numero indica il tipo di pericolo H2 = pericoli chimico-fisici, H3 = pericoli per la salute, H4 = pericoli per l'ambiente, i due numeri successivi corrispondono all'ordine sequenziale della definizione.
Quanti sono i punti delle schede di sicurezza?
16 punti obbligatori delle schede di sicurezza : Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Identificazione dei pericoli. Composizione/informazioni sugli ingredienti.
Cosa contengono le schede di sicurezza?
La scheda di dati di sicurezza (SDS) contiene informazioni importanti riguardanti i pericoli, le misure di protezione,la procedura da seguire in caso di incidente e altro relativamente a un determinato prodotto chimico. In ambito professionale e commerciale la consegna di una SDS è obbligatoria.
Che cos'è la scheda dati di sicurezza SDS?
Le schede di dati di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) rappresentano il documento tecnico più significativo ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, in quanto contengono informazioni sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l'ambiente necessarie per una corretta e sicura ...
Quando c'è il sole frasi?
Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno. Quando si adora il sole, è duro andare dove il sole non brilla mai. L'ombra, non la luce, è il linguaggio del sole. Non posso nascondere il sole con un pugno di polvere.
Quante sono le classi di pericolo individuate con il regolamento CLP?
Le classi di pericolo secondo il CLP sono le seguenti 4: pericolo chimico-fisico. pericolo per la salute umana. pericolo per l'ambiente.
Quale pittogramma ha una Fiamma su cerchio?
COMBURENTE Il simbolo rappresentante la Fiamma su cerchio viene utilizzato per indicare proprietà comburenti, ossia la capacità di favorire la combustione.
Cosa indicano le frasi H sulle etichette?
Il regolamento CE n. 1272/2008 (CLP – Classification, Labelling, Packaging) prevede che sulle etichette dei prodotti chimici debbano figurare anche le “Indicazioni di pericolo” (Hazard statements) o “frasi H” pertinenti (art. 21), che descrivono la natura e la gravità dei pericoli posti dalla sostanza o miscela.
Come leggere i simboli sulle etichette?
Vediamo i simboli base.
Bacinella: lavaggio con acqua. Cerchio: lavaggio a secco. Triangolo: candeggio. Quadrato: asciugatura. Ferro da stiro: stiratura.
Cosa vuol dire la sigla CLP?
1272/2008 del 16 dicembre 2008, denominato regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging – Classificazione, Etichettatura, Imballaggio) è entrato in vigore nell'Unione europea il 20 gennaio 2009, introducendo un nuovo sistema di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele che ...
Cosa indicano le sigle HP?
Ai rifiuti pericolosi va attribuita una classe di pericolosità indicata con la sigla HP, seguita da un numero. Le proprietà di pericolo, definite da HP1 ad HP15, possedute dal rifiuto, devono essere determinate al fine di procedere alla sua gestione.
Quali sono le classi di pericolo?
Classi di pericolosità - Rifiuti Pericolosi
HP 1 Esplosivo. HP 2 Comburente. HP 3 Infiammabile. HP 4 Irritante - Irritazione cutanea e lesioni oculari. HP 5 Tossicità specifica per organi bersaglio (STOT)/ Tossicità in caso di respirazione. HP 6 Tossicità acuta. HP 7 Cancerogeno. HP 8 Corrosivo.
Quante sono le categorie di pericolo?
La normativa su classificazione, imballaggio ed etichettatura di sostanze e preparati pericolosi. Attualmente le classi di pericolosità sono 15.
Che differenza c'è tra etichette e schede di sicurezza?
L'etichetta riporta i dati più essenziali, mentre la scheda di sicurezza informa nel modo più dettagliato e completo sulle caratteristiche del prodotto. Non ci sono differenze. L'etichetta si riferisce al contenuto del recipiente mentre la scheda sicurezza si riferisce al suo principio attivo.
Che cosa è il Movarisch?
E' una modalità di analisi che attraverso un percorso informatico semplice consente di effettuare la valutazione del rischio chimico per la salute dei lavoratori secondo quanto previsto dall'articolo 223 del D. Lgs.
Cosa rappresenta la scritta P102 tenere fuori dalla portata dei bambini?
P102 – Tenere fuori dalla portata dei bambini.. P103 – Leggere l'etichetta prima dell'uso. P201 – Procurarsi istruzioni specifiche prima dell'uso. P202 – Non manipolare prima di avere letto e compreso tutte le avvertenze.