Per quale motivo i gatti odiano l'acqua?

Domanda di: Cassiopea Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

La pelliccia della maggior parte dei gatti è morbida e trattiene l'acqua, quindi se il loro mantello si inzuppa diventa molto pesante come una zavorra. Questo non solo farebbe loro sentire freddo, ma gli impedirebbe di fuggire da un predatore con la stessa rapidità di sempre: la pelliccia bagnata li rallenterebbe.

Come mai i gatti odiano l'acqua?

Questo perché la sua pelliccia non è impermeabile e, quando si bagna, aderisce al corpo facendo sentire il micio al freddo e a disagio. Inoltre, lo appesantisce, cosa che gli renderebbe più difficoltosa un'eventuale fuga da un predatore.

Perché alcuni gatti hanno paura dell'acqua?

La paura dell'acqua nel gatto risale alle sue origini. La maggior parte delle razze feline proviene dal Medio Oriente: abituati ad un ambiente naturale desertico, questi animali non hanno mai osato sfruttare o esplorare l'acqua a proprio vantaggio, sebbene siano degli eccellenti nuotatori.

Perché il gatto tocca l'acqua prima di bere?

Toccando l'acqua creano delle onde in superficie che li aiutano a percepire la giusta distanza per bere senza finire col naso in acqua. I gatti anziani o con problemi di vista possono avere maggiori difficoltà a percepire la profondità dell'acqua, quindi ci immergono le zampe a volte anche fino al fondo della ciotola.

Che cosa odiano i gatti?

I gatti odiano i rumori forti

Le orecchie del gatto sono strutturate per convogliare i suoni e il loro udito è molto più sviluppato di quello umano. Questo significa che la lavastoviglie, le urla, musica e telefono – per non parlare dei fuochi d'artificio e le feste in famiglia – sono tutte cose che i gatti odiano.

Perché il mio GATTO ODIA L'ACQUA? 🙀🚿 (4 motivi)