Cosa rappresentano le mani in psicologia?

Domanda di: Edilio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Le mani, come le gambe che costituiscono le propaggini del nostro corpo, rappresentano in modo palese la nostra capacità di amare, di muoverci verso il mondo in direzione dell'Altro che è fuori di noi.

Cosa comunicano le mani?

Con le mani la donna e l'uomo “comunicano”, “creano”, “scoprono”, “ giocano”, “ lavorano”. La mano comunica: abbraccia, accarezza, sfiora, saluta, protegge, porge... Sono gesti ed azioni quotidiane che esprimono comunicazione, affetto, sentimenti d'amore.

Che significato hanno le mani?

Le mani celano una ricca simbologia, sono infatti da sempre associate al potere, alla forza, alla lealtà, all'amicizia, alla fiducia.

Cosa significa toccarsi sempre le mani?

Toccarsi viso e strofinarsi mani

Toccarsi il viso o strofinarsi le mani esprimono spesso ansia e disagio: "È divertente quanto spesso ci tocchiamo sotto stress", dichiara l'ex agente della Cia Joe Navarro.

Cosa vuol dire quando una persona si sfrega le mani?

Sfregarsi le mani

Quando ci si sfrega le mani velocemente e con molto vigore significa che siamo contenti, siamo soddisfatti o che abbiamo concluso un affare vantaggioso per tutte le parti in gioco. Viceversa, quando si prova un senso di colpa, i muscoli tendono a inibire il gesto rallentandolo.

🟢 Linguaggio del corpo: il linguaggio delle mani