Cosa significa G 1 4?

Domanda di: Gregorio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

Le filettature G1/4 secondo DIN 3852-E sono invece molto diffuse nell'idraulica. La forma E indica la presenza di una superficie di contatto sopra la filettatura, dove è ricavata una scanalatura all'interno della quale è inserita una guarnizione piatta standard.

Cosa significa G 1?

Nella pratica si usa G 1'' per indicare una filettatura Gas cilindrica oppure BSPP (British Standard Pipe Parallel), su un tubo di diametro interno di un pollice.

Che diametro ha un filetto da 1 4?

Il Ø esterno di 1" ¼ è di 41,8 mm. con un passo di 2,3 mm (25,4 mm : 11); il Ø esterno di 1" 5/8 è di 41,2 mm, con un passo di 2,11 mm. I due filetti si potrebbero confondere, in alcuni casi dovuti alle tolleranze costruttive.

Come si legge la filettatura?

Indicazioni normative. A livello normativo la filettatura di una vite viene designata con la lettera M seguita dal diametro nominale espresso in mm: nell'esempio precedente quindi la lettura del calibro di 1,95 mm corrisponderà ad una filettatura M2.

Come riconoscere filettatura GAS?

La filettatura gas conica è definita “a tenuta sul filetto”. Al contrario della prima, il filetto maschio è conico mentre il filetto femmina è cilindrico. L'intreccio tra i due filetti è ciò che garantisce la maggiore tenuta dell'elemento, senza l'applicazione di altri materiali.

3 1 4 g 1 L'ideoprassi dinontorganica è guidata verso la verità tutta intera