Cosa significa idoneo ma non ammesso?

Domanda di: Ubaldo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

I candidati idonei ma non collocati in posizione utile sono quei candidati che superano il test d'accesso (preselettiva, prova scritta e orale) ma non rientrano nei posti disponibili banditi dall'Università di partecipazione.

Cosa significa idoneo in una graduatoria?

Quando si è inseriti in una graduatoria bisogna naturalmente distinguere la posizione di chi risulta “vincitore” del concorso da quella di chi, invece, è risultato “idoneo“, e quindi non vincitore.

Cosa significa idoneo All'università?

IDONEI, ossia coloro che si sono collocati nelle posizioni immediatamente successive ai vincitori. Gli idonei non possono immatricolarsi ma devono attendere gli scorrimenti successivi per vedere se la loro posizione cambi da "idoneo" a "vincitore". Solo in quel momento potranno procedere ad immatricolarsi.

Cosa succede se sono idoneo non vincitore università?

Chi risulta idoneo, ma non vincitore, non può rivendicare alcun diritto sulla sua assunzione, a differenza dei vincitori del concorso, che hanno sempre il diritto di assunzione, come ha decretato la Corte di Cassazione nella sentenza n. 29916/2017, pubblicata il 13 dicembre.

Cosa vuol dire essere idonei al TFA?

Gli idonei al TFA sostegno

Lo scrivo per i pochi che ancora non lo sanno: si tratta dei candidati che hanno superato tutte le prove della selezione – ovvero hanno preso almeno 21 nelle prove e sono tra i promossi nel test preselettivo (se l'hanno fatto).

Le graduatorie dei concorsi pubblici - scorrimento, cessione, validità (25/3/2021)