Come si chiamano i lati della randa?

Domanda di: Cristyn Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

La base della randa viene fissata al boma, mentre quella del fiocco rimane libera. L'angolo superiore delle due vele è chiamato angolo di penna o di drizza e viene usato per incocciarvi la cima che serve a issare la vela, la drizza.

Come si chiamano le varie parti di una barca?

Oltre che in parte prodiera e parte poppiera, parte superiore e parte inferiore, parte dritta e parte sinistra, carena ed opera morta, lo scafo può essere diviso in prora, poppa e parte maestra.

Come si chiamano le finestre della barca?

Perché le forti sollecitazioni, causate dal moto ondoso del mare (nel caso delle navi) o dalle variazioni di pressurizzazione della cabina (per gli aerei), si concentrano prevalentemente sulle aperture esistenti nella struttura: gli oblò.

Come si chiamano le finestre di una barca a vela?

Quella finestra sopra di noi è spesso un passauomo, un boccaporto, più raramente un oblò. E' stata ricavata nel CIELINO, che è la parte strutturale della tuga che compone il “tetto” della coperta.

Come si chiamano le corde della vela?

Tra questi, le gomene e le cime, si differenziano in base al diametro e sono funzionali all'ormeggio; le scotte sono corde utili alla regolazione dell'angolo della vela rispetto alla direzione del vento; la drizza è un cavo che solleva le vele; la sagola si caratterizza per essere un cavo di piccolo diametro ( ...

Regolare la randa - SVN IO Navigo - Corso di vela SVN con Roberto Ferrarese