Cosa significa il cartello con il pennello?

Domanda di: Miriam Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Il segnale di divieto di sosta è presente principalmente su strade urbane ed extraurbane, ha un suo significato preciso e può essere integrato da pennelli.

Quando un segnale stradale non è valido?

In particolare, ciò si verifica nei casi in cui il cartello stradale sia scolorito o sia stato scarabocchiato con spray e graffiti, tanto da renderne appunto illeggibile il contenuto; oppure sia coperto dagli alberi o dai cespugli; o infine sia stato spostato o sia comunque rovinato.

Qual è il segnale Altri pericoli?

Il segnale ALTRI PERICOLI(A), integrato con il pannello ATTRAVERSAMENTO DI BINARI (B), preannuncia la presenza di BINARI DI MANOVRA in corrispondenza di stabilimenti industriali, che nulla hanno a che fare con il passaggio a livello, per il quale è previsto uno specifico segnale di pericolo.

A cosa servono i pannelli integrativi?

I pannelli integrativi servono a specificare il messaggio trasmesso dal cartello o ad aggiungere particolari utili ai conducenti. Possono indicare la distanza alla quale ciò che è indicato nel cartello è valido. Nell'esempio, a 250 m. Possono indicare la distanza alla quale ciò che è indicato nel cartello è valido.

Cosa significa cartello divieto di sosta?

E' un segnale di prescrizione (divieto). Vieta la sosta del veicolo ma consente la fermata. Fuori dai centri abitati è valido 24 ore su 24; nei centri abitati dalle ore 8 alle ore 20, salvo diversa indicazione.

PANNELLI INTEGRATIVI - IL RE DELLE PATENTI - PATENTE B