Come trasformare una vecchia TV in Smart TV?

Domanda di: Alighieri Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Arrivato in Italia nel 2014, Google Chromecast si presenta come una chiavetta per trasformare la tv in smart tv. Questo apparecchio di design è davvero magico: con Google Chromecast è possibile infatti visualizzare sullo schermo della televisione tutto ciò che appare su quello di smartphone o tablet.

Come trasformare il vecchio TV in Smart TV?

Tutto quello che bisogna fare è collegare il dispositivo al televisore, procedere con l'installazione guidata su schermo e collegare Chromecast o Amazon Fire TV Stick alla rete Wi-Fi di casa. Una volta fatto questo, il vecchio televisore si comporterà a tutti gli effetti come uno Smart TV.

Come rendere smart una TV che non lo è?

La prima soluzione per trasformare una TV in Smart TV è sicuramente tramite il Google Chromecast, un Dongle HDMI prodotto da Google che si collega direttamente al televisore.

Come collegare un vecchio televisore a Internet?

Come ti ho accennato poco fa, l'unico requisito fondamentale per collegare una “vecchia” TV a Internet è la presenza di una porta HDMI. Grazie ad essa, è possibile connettere al TV dei dispositivi, veri e propri mini-computer, dotati di sistema operativo e in grado di collegarsi a Internet.

Come funziona la chiavetta Smart TV?

Funziona esattamente come le altre chiavette, ovvero tramite la porta HDMI: una volta installata basta collegarla al Wi-Fi e seguire la configurazione guidata. Vi permetterà di accedere ai contenuti online come Netflix, YouTube, Amazon Video, Infinity e molti altri ancora.

Amazon Fire TV Stick: trasforma il tuo catorcio in smart TV 🤣 con 25 euro