VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Cosa significa in arabo Aisha?
Riprende un vocabolo arabo che vuol dire "viva", "vivente", "prospera", ed è quindi analogo per significato ai nomi Vivo, Viviana, Živa e Zhivko. ʿĀʾisha fu la figlia di Abū Bakr che divenne la terza moglie di Maometto, e che dopo la sua morte andò in guerra contro il califfo Ali, venendo sconfitta.
Cosa significa il nome Afra?
Deriva da un soprannome latino, Afra (al maschile Afer, usato anche come agnomen) che i romani erano soliti dare a donne proveniente dall'Africa, col significato di "originaria dell'Africa", "Africana". Va notato che questo nome coincide con عفرا (Afra), un nome arabo femminile che vuol dire "rosso biancastro".
Che significa il nome Irma?
Deriva dall'antico nome germanico “Irmin”, che significa “grande, potente”.
Qual è il nome di Maite?
Significato del nome Maite Il nome Maite è di origine basca e porta il significato di "amabile". Il basco, noto anche come Euskara, è una lingua antica parlata dal popolo basco, principalmente nel Paese Basco, una regione situata nelle montagne dei Pirenei che si estende su parti della Spagna e della Francia.
Qual è il significato del nome Edurne?
Origine e diffusione Vuol dire "neve" in basco, ed è sostanzialmente un equivalente in tale lingua del nome Nives. Oltre che con Nives, condivide il suo significato anche col nome femminile albanese Bora.
Qual è il significato del nome Maite?
Il nome Maite è di origine basca e porta il significato di "amabile".
Che significa ayla?
Il nome "Ayla" è presente, con origine diversa, in più lingue e contesti culturali: primariamente, si tratta di un nome turco, basato sull'omonimo termine che significa "luce lunare" o "alone [di luce lunare]" (da cui anche Aylin); tale nome è presente anche in una variante bosniaca, Ajla.
Cosa significa katara?
Secondo l'episodio pilota mai andato in onda, il nome di Katara era originariamente "Kya", che in seguito fu usato per sua madre defunta. Ne I racconti di Ba Sing Se, il nome di Katara è stato scritto come 卡 塔 拉. Kǎ (卡) significa controllare, bloccare o carta; Tǎ (塔) significa pagoda; e Lā (拉) significa tirare.
Che origine ha il nome Mira?
Origine e diffusione Nome diffuso nel subcontinente indiano, dalla parola sanscrita मीरा (Mira o Meera), che significa "mare", "oceano"; è quindi affine per significato al nome Oceano.
Cosa significa il nome Mirea?
Il nome Mirea ha origini arabe e un bellissimo significato, vuol dire infatti “principessa” ma anche “da ammirare”, “desiderio” o “aspirazione” #summer2025 #byseagold #boatparty #cisiamoquasi #tours #BarcheAMotore #holiday #dailylife #turistando #sicilia #nautica.
Che significa il nome Aura?
Ripresa del nome latino Aura, derivato da aura, termine indicante una particolare atmosfera o illuminazione ma anche una brezza, un venticello. Può anche risultare dal troncamento dei nomi Isaura, Rosaura e Aurora, mentre non va confuso col nome Aurea, che ha differente etimologia e significato.
Che significa Amira?
Significato del nome Amira In arabo, si traduce in Principessa, incarnando regalità, grazia e nobiltà. Inoltre, Amira connota anche ricchezza e coltivazione, rappresentando una persona di prestigio e raffinatezza.
Cosa significa rahma?
medicisenzafrontiere Rahma: una parola araba che significa “misericordia” ma anche “mamma”, per l'amore incondizionato e compassionevole che una madre prova verso i propri figli. È l'esempio perfetto di quanto una parola possa comporsi di sfumature uniche.
Cosa vuol dire Asya?
Il nome Asya ha le sue radici nel turco e nell'arabo, dove è comunemente associato ai significati di Liberatore o Salvatore in turco. Questo nome porta spesso connotazioni di forza e resilienza, rappresentando qualcuno che porta sollievo o salvezza, incarnando qualità di speranza e protezione.
Che origine ha il nome Alyssa?
Alyssa, per iniziare, è di origine greca e significa “ninfa proveniente dal mare” o “protettrice”.