Cosa significa il nome Juventus?

Domanda di: Tosca Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

C'è un'idea che li stuzzica: fondare una società sportiva che proprio nel football abbia la sua ragione d'essere. I ragazzi studiano al Liceo Classico Massimo D'Azeglio, sono istruiti e il più grande tra loro non supera i 17 anni. Per questo il nome che scelgono, in latino, significa “gioventù”. Quel nome è Juventus.

Cosa vuol dire Juventus in latino?

Il nome della squadra più titolata d'Italia significa gioventù ma andiamo con ordine. Il nome, infatti, viene direttamente dal latino “iuventus” che appunto vuol dire gioventù; con il tempo la “I” è stata sostituita dalla “J” ma, se ci pensiamo bene” è uso corrente definire la “J” come una sorta di “I” lunga.

Perché il Milan si chiama così?

Tutti i 44 soci erano ex dirigenti del Milan che avevano rifiutato il divieto di tesserare giocatori stranieri. Così crearono un'altra società calcistica aperta ai calciatori provenienti anche da paesi fuori dall'Italia. Ecco perché il nome "Internazionale", da cui l'abbreviazione Inter.

Come è nata la Juve?

Fondazione e maglie

La Juventus fu fondata il 1° novembre 1897 da un gruppo di studenti del liceo classico “Massimo D'Azeglio” di Torino, che usavano riunirsi presso una panchina di corso Re Umberto, vicino alla loro scuola. La tenuta di gioco originariamente adottata era una maglia rosa con una cravatta nera.

Qual è la squadra di calcio più antica d'Italia?

Il Genoa Cricket and Football Club è il club di calcio più antico in Italia, fondato il 7 settembre 1893 presso il Consolato Britannico di Genova, unica società a carattere calcistico ancora attiva tra le sette che costituirono, nel 1898, la Federazione Italiana Football (poi F.I.G.C.), è quarto nella scala dei ...

GUIDA AL NUOVO MONDIALE PER CLUB 2025. SOLDI A PALATE E L'INTER SARÀ PRESENTE!