VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Qual è la morale della favola di Pinocchio?
La storia di Pinocchio è pensata per essere un favola con una morale semplice ma facilmente condivisibile: quella del valore insito nel comportarsi bene come persone e come figli, portando rispetto a se stessi e ai propri genitori.
Cosa simboleggia la Balena di Pinocchio?
Quando Pinocchio va in mare per cercare Geppetto, viene inghiottito dalla balena, il cui ventre è simbolo di ignoranza. Egli sceglie così di fuggire verso la via della illuminazione. Nuovamente, si tratta di un riferimento letterario al “Libro di Giona”, un testo sia della Bibbia ebraica che cristiana.
Dove Pinocchio divento asino?
Nel Paese dei balocchi "...in mezzo ai continui spassi e agli svariati divertimenti, le ore, i giorni, le settimane passavano come tanti baleni" ma dopo cinque mesi Pinocchio si sveglia una mattina con una brutta sorpresa: è diventato un asino.
Qual è il nome dell'asino?
L'asino, chiamato anche ciuco o somaro, appartiene alla famiglia degli equidi insieme con il cavallo e la zebra.
Quando Pinocchio diventa un bambino vero?
Va a scuola e comincia anche a lavorare per poter comprare le medicine per Geppetto che è malato. La bontà di Pinocchio è di nuovo ricompensata dalla Fata, che alla fine lo trasforma in un bambino vero.
Chi è l'antagonista nella favola di Pinocchio?
Il Gatto e la Volpe sono i principali antagonisti di Pinocchio: sebbene siano diverse le figure negative o truffatrici che incontra, il Gatto e la Volpe ricompaiono in più episodi, anche in alcuni dei più violenti: in un'occasione infatti si travestono da assassini.
Cosa rappresenta Lucignolo?
2 fig. In senso scherz., persona alta e magra: ridursi a un l.
Come si chiama il gatto di Pinocchio?
Figaro è un personaggio secondario della Banda Disney, creato da The Walt Disney Company. Lingua orig.
Come si chiamava il gatto e la volpe di Pinocchio?
Nell'anime Pinocchio, i due sono chiamati Volpe Rognosa e Gatto Randagio e sono rappresentati in modo fedele al libro, con una zampa fasciata e un paio di occhiali da non vedenti per fingersi zoppi e ciechi.
Cosa succede a Pinocchio nel Paese dei balocchi?
STORIA DI PINOCCHIO, RIASSUNTO Passati 5 mesi nella più totale baldoria del Paese dei Balocchi, Pinocchio si trasforma in un asino, così come tutti i ragazzi che hanno deciso di vivere in quel luogo.
Cosa si intende per il Paese dei balocchi?
Luogo immaginario dove si pensa solo a divertirsi, senza dovere sottostare a obblighi o a impegni. In senso figurato, vivere nel Paese dei Balocchi equivale a vivere al di fuori della realtà.
Come si chiama il figlio dell'asino?
Il bardotto possiede le caratteristiche fisiche ereditate dallo stallone e dall'asina che lo hanno generato.
Come si chiama il figlio dell'asino e del cavallo?
Il bardotto (Equus burdo) è un ibrido di equino generato dall'incrocio di un maschio di cavallo con una femmina di asino domestico. Esso è l'incrocio reciproco del mulo, il quale è generato dall'accoppiamento di una femmina di cavallo con un maschio di asino.
Chi libera Pinocchio da Mangiafuoco?
Due parole sul Mangiafuoco Nella favola, dopo averlo minacciato di bruciarlo per cuocere il suo montone, si commuove della generosità di Pinocchio, quindi lo libera e gli consegna cinque zecchini d'oro da portare al povero Geppetto.
Come si chiama il burattinaio della favola di Pinocchio?
Mangiafuoco viene presentato come il burattinaio del “Gran Teatro dei Burattini”, e viene descritto dalle parole dell'autore come «un omone così brutto, che metteva paura soltanto a guardarlo.
Perché a Pinocchio si allunga il naso?
Quando Pinocchio dice una bugia, il suo naso si allunga. Quando Pinocchio nega la bugia e dice la verità, il suo naso si accorcia fino a diventare normale.
Quali sono gli animali della favola di Pinocchio?
I personaggi animali citati nel testo di Pinocchio sono in ordine di comparsa: Grillo, Pulcino, Volpe, Gatto, Merlo bianco, Falco, Can Barbone, Corvo, Civetta, Conigli, Picchi, Pappagallo, Gorilla, Cani mastini, Serpente, Lucciola, Faine, Colombo, Delfino, Pescecane, Granchio, Lumaca, Marmottina, Ciuchino, Capra, Tonno ...
Come si chiama il cane nella favola di Pinocchio?
A questo punto Alidoro, il cane, salva Pinocchio e lo riporta in paese. Pinocchio ha paura che la Fata Turchina non lo perdonerà più dopo quest'altra bravata e aspetta tutta la notte fuori la porta della casetta, preso in giro da una Lumaca e svenendo dalla fame mentre aspetta che faccia giorno.
Che Pesce inghiotte Pinocchio?
Come successo con le varie interpretazioni di Giona, il Pesce-Cane di Pinocchio è spesso dipinto come una balena in molti adattamenti del romanzo, mentre in quelli che cercano di seguire il più fedelmente la storia ritraggono il mostro come uno squalo gigante.