Cosa significa il punto esclamativo in C?

Domanda di: Ing. Naomi Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

L'operatore ! (punto esclamativo) è infatti un operatore che nega il risultato dell'espressione alla sua destra per cui se a è falso !a è vero ed il codice tra la seconda coppia di parantesi graffe viene eseguito. Ovvero "se" a è vero, esegui il primo blocco di istruzioni, "altrimenti" esegui il secondo blocco.

Quando un uomo mette il punto esclamativo?

Deve essere usato come un segno soggettivo associato all'emotività e ai sentimenti per indicare meraviglia, stupore, entusiasmo ma anche fastidio, collera e nostalgia. Proprio perché il punto esclamativo è incompatibile con esiti di oggettività dunque non può essere usato nei testi legislativi, scientifici e tecnici.

Qual è il punto esclamativo?

Definizione. Il punto esclamativo (detto talvolta anche punto ammirativo), composto da un punto in basso e da un trattino verticale soprascritto ‹!

Come si fa il punto esclamativo?

Nelle tastiere, è possibile digitare il punto esclamativo tenendo premuto prima ⇧ Shift (tasto maiuscolo) e poi 1 ; Corrisponde al carattere 033 (21 negli esadecimali) dell'ASCII, mentre nella codifica Unicode equivale a U+0021.

Cosa significa il punto esclamativo dopo il nome?

Come se non bastasse, il punto esclamativo viene usato nella notazione degli scacchi per indicare una buona mossa, in passato era comune nell'intestazione delle lettere in tedesco dopo il nome del destinatario (al posto della nostra virgola) e tuttora lo è perfino nei toponimi: Saint-Louis-du-Ha!

Punto Interrogativo e Punto Esclamativo: perché sono fatti così?