Cosa significa il simbolo LTE sul cellulare?

Domanda di: Ileana Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

LTE (Long Term Evolution) è uno standard di connessione che permette l'accesso a internet a banda larga anche su reti mobili. Le tecnologie LTE sono classificate come reti 4G, anche se propriamente si collocano a metà strada tra la terza e la quarta generazione dei sistemi di connettività mobile.

Cosa vuol dire la scritta LTE sul Cellulare?

LTE (Long-term evolution) è il termine utilizzato per indicare lo standard della telefonia mobile di terza generazione. LTE è già stato pubblicizzato come 4G per questioni di marketing, ma da un punto di vista puramente tecnico questo dato non è corretto poiché LTE è di fatto 3.9G.

Come togliere LTE dal Cellulare?

I proprietari di dispositivi meno recenti possono attivare o disattivare il Voice over LTE passando per “Impostazioni” e successivamente per “Impostazioni chiamata vocale in uscita”. A questo punto c'è una casella che può essere spuntata o meno di nome “Non usare VoLTE”.

Quando appare LTE?

La comparsa dell'icona 4G o LTE al momento dell'attivazione della connessione dati indica che si sta adoperando lo standard LTE per la connessione mobile.

Come togliere LTE da Android?

Per procedere, fai tap sull'icona Impostazioni collocata nella schermata principale oppure nella Libreria app del dispositivo, sfiora le voci Cellulare e Opzioni dati cellulare, dopodiché accedi alla sezione Voce e dati e sposta da ON a OFF la levetta corrispondente alla voce VoLTE, per disattivare l'uso della ...

5G, 4G, 3G, H+, E ed LTE... Cosa vogliono dire?!