"Inciampare in un filo d'erba" è un modo di dire italiano che significa non essere in grado di affrontare o superare anche la più piccola e banale difficoltà. Indica una persona estremamente imbranata, sfortunata o incapace di gestire ostacoli minimi.
– Mettere, camminando, il piede in fallo, urtare inavvertitamente col piede in un ostacolo, così da cadere o quasi: inciampò sulla soglia di casa; ha (o è) inciampato in un sasso. Fig.: i. in una difficoltà; anche, imbattersi in persona che dia noia o fastidio: ho inciampato in un seccatore; talora col senso fig.
ESSERE IN ERBA 🌿 Il modo di dire italiano "essere in erba" significa essere agli inizi di un percorso o di una carriera, quindi ancora inesperti o immaturi.
in senso figurato, questo filo indica continuità (il f. della vita) e soprattutto uno sviluppo coerente e logico di concetti (seguire il f. delle idee; perdere il f.
In tutto il Giardino Inglese, ci sarebbero quindi da 30 a 40 miliardi di fili d'erba. Nessuno è esattamente uguale all'altro e tutti insieme formano una superficie delicatamente ondulata, con innumerevoli sfumature di verde.