Cosa significa Kalima?

Domanda di: Timoteo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

La calima è un particolare fenomeno atmosferico delle isole Canarie, in particolare quelle più orientali quali Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria. È un vento di scirocco proveniente da sud est, dal vicino Sahara, causato dalla formazione di un'area di alta pressione nel Nordafrica.

Come difendersi dalla calima?

Mantenersi idratati, bevendo molta acqua durante tutta la giornata. Evitare di toccarsi gli occhi e, se necessario, applicare lacrime artificiali. Tenere le porte e le finestre di casa chiuse. Evitare di guidare in aree e giorni con maggior concentrazione di particolato in sospensione.

Quanto dura calima?

La calima in genere si verifica 5-6 volte l'anno e ha una durata di circa 5 giorni ma tanto basta a riempire tutto di sabbia e polvere! Come dicevamo la calima può causare seri problemi alla salute, per questo motivo in tanti sconsigliano di uscire di casa se ci si trova alle Canarie con questo fenomeno.

Qual è l'isola più ventosa delle Canarie?

Lanzarote è un'isola relativamente ventosa, e luglio è il mese più ventoso dell'anno. La zona più riparata dai venti è la parte meridionale di Lanzarote e le aree migliori per praticare sport acquatici come il surf o il windsurf sono le spiagge di Famara e Quemao.

Qual è l'isola più calda delle Canarie?

Tenerife è l'isola più calda delle Canarie in inverno. Grazie alle sue temperature miti tutto l'anno, è possibile visitare l'isola in camper in qualsiasi stagione.

COSA È LA CALIMA?